lunedì 8 ottobre 2007

Le tasse sono una cosa bellissima

Fa piacere sentire le ultime affermazioni del nostro ministro dell’economia Tommaso Padoa-Schioppa, in occasione dell’intervista concessa a Lucia Annunziata.
TPS ha dichiarato: "Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima. Servono per tutelare l'ambiente, difendere la salute, pagare le pensioni"
In effetti questa affermazione un po’ naif è in parte vera. Se abbiamo ben presente quanto hanno scritto Stella e Rizzo nell’ormai arcinoto”La Casta”, in merito agli sprechi a favore della nostra bella classe politica, qualcosa di vero c’è. Cioè i soldi delle tasse pagate dai cittadini vengono usati per mantenere in buona salute i nostri onorevoli, che già godono di un sistema sanitario ai vertici mondiali (gli viene pagato tutto, compresi gli interventi di chirurgia estetica e il cambio di sesso). Poi, un’altra voce consistente di spesa sono i pagamenti delle pensioni a tutti gli ex parlamentari, che talvolta dopo pochi giorni di lavoro, hanno diritto alla pensione a vita.
Più difficile comprendere la tutela dell’ambiente, quella, lasciamola a Pecoraro….
Il ministro si appassiona a tal punto del suo lavoro, che riesce persino a trovare “bellissime” le tasse. E’ semplicemente patetico….
Poi aggiunge "Magari si può essere insoddisfatti per la qualità dei servizi…”
Beeh, direi che questo è poco ma sicuro!!! In un paese come il nostro in cui i sindaci delle città organizzano feste con i soldi sottratti alla manutenzione delle strade o allo smaltimento dei rifiuti…..
Per non parlare del Governo centrale che non sa più quale voce di spesa creare al fine di “pompare” risorse che gli consentano di mantenere ed aumentare il consenso popolare e perpetuare il proprio potere all’infinito.
Ci viene proprio di dire quella parola che Grillo ha molto abusato di recente….
A TPS fa molto male stare al governo: dice cose che si potrebbero sentire in bocca a Rutelli, non ad un economista come lui. Sarebbe meglio che tornasse a fare il banchiere. Magari portandosi dietro Visco che fra il regime del terrore che cerca di instaurare contro i contribuenti e le punizioni alle Fiamme Gialle non troppo allineate a sinistra è ormai odiato dalla grande maggioranza degli italiani. POVERA ITALIA!
Forse questo intervento è un po’ politico, ma sempre di tasse si parla…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non hai capito niente, per me le tasse sono bellissime, per esempio: ogni mese mi servono medicinali per 240 euro ma pago solo 8 euro di tiket. Certo le tasse andreberro diminuite ma fin quando ci sono "furbi" (li chiamerei delinquenti) che evadono come V. Rossi......

bml ha detto...

Caro amico, come avrai notato la linea di questo blog non è a favore degli evasori totali che non contribuiscono per nulla alla spesa pubblica, ma di coloro che cercano di sottrarsi in parte ad un fisco non certo equo. In merito alla spesa pubblica destinata al comparto sanitario mi sembra più che giusto che ciò avvenga. Probabilmente lei non dovrebbe pagare neppure il tiket di 8 euro. Il problema vero dell'Italia, a differenza di quello che voglino farci credere, non è l'avasione fiscale, ma lo sperpero delle risorse pubbliche, ottenute anche con un'imposizione eccessiva. Se lei leggesse il libro "La casta" capirebbe che il vero ladro non è il commerciante che non emette qualche scontrino e l'artigiano che fa' un po' di "nero" per evitare la bancarotta, ma il sistema che legittima delle uscite finanziarie senza controllo, e il più delle volte senza alcun senso.
Per me è immorale togliersi il pane di bocca per darlo allo Stato che poi lo spreca...